Migranti e Banche è un’associazione di volontariato nata dalla volontà di un gruppo di colleghi che lavorano in banca con l’obiettivo di mettere a disposizione degli altri il proprio tempo, la propria esperienza e conoscenza.
L’associazione nasce ufficialmente nel 2011, anche se già comunicava e sensibilizzava sul tema del Migrant Banking dal 2005 attraverso il suo sito web.
Inizialmente l’associazione si è concentrata prevalentemente sull’alfabetizzazione finanziaria dei migranti e nella sensibilizzazione del personale bancario nell’accoglienza dei migranti in banca.
Oggi come associazione partecipiamo a tavoli di lavoro sui temi del Migrant Banking e della finanza inclusiva a livello nazionale e internazionale.
Il secondo tema su cui ci siamo focalizzati è il commercio equo e solidale organizzando eventi e attività di sensibilizzazione al consumo responsabile.
Oggi attivamente all’associazione partecipano un folto gruppo di migranti e altri giovani soci che provengono da varie esperienze di vita.
Se vuoi partecipare alle nostre iniziative segnala la tua disponibilità a migrantiebanche01@gmail.com o mandaci un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook e i nostri volontari ti contatteranno.