L’Associazione nasce dalla volontà di un gruppo di colleghi bancari che hanno deciso di mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze con l’obiettivo di facilitare la comprensione dei prodotti e servizi finanziari.
L’ambito primario per la nostra associazione è:
ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA
Favorire l’inclusione finanziaria dei migranti e non, così da accompagnarli nel cammino verso la Cittadinanza Economica. Per raggiungere questo obiettivo realizziamo molte attività. Tra queste percorsi formativi gratuiti sui prodotti e servizi bancari e finanziari o di educazione al risparmio. Sosteniamo la Finanza Inclusiva, l’unica capace di accogliere ed integrare.
Foto del corso tenuto presso il Parco di Colle Oppio con una rappresentanza della comunità latino americana a Roma.
La nostra associazione è accreditata per l’attività di tutoraggio per il microcredito presso l’Ente Nazionale per il Microcredito.
Successivamente abbiamo aggiunto altri ambiti di attività quali:
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Promuoviamo il commercio equo e solidale il cui scopo è quello diagevolare giustizia sociale ed economica e lo sviluppo sostenibile. Il commercio equo e solidale propone una nuova visione dell’economia attenta agli interessi anche dei più deboli, rimodellando il modello economico.
Foto del banchetto solidale in occasione del Natale 2018